Presentazione

Vi è mai capitato di andare a visitare dei posti dei quali siete riusciti a trovare solo informazioni frammentate e nessuna foto?

Questo blog vuole essere il mio personale aiuto a chi, come me, si è trovato di fronte a questo problema.

Per problemi familiari, in questi ultimi anni io e mia moglie abbiamo deciso di fare delle brevi vacanze in Italia, partendo dalla nostra bellissima Toscana per poi andare fuori dai confini regionali alla ricerca dei borghi più belli.

Ogni volta che dovevo pianificare dei tour ho sempre avuto difficoltà a trovare delle foto che mi facessero capire se il posto valeva veramente o meno una visita.

Per prima cosa la definizione stessa di borgo è molto soggettiva in quanto racchiude sia quelli veramente antichi che quelli più recenti.

Visto che a noi più che altro piace gironzolare tra stradine strette, circondati da muri in pietra e finestrelle adornate con piante e fiori, è ovvio che la nostre preferenze vanno più verso il primo tipo.

Inizialmente mi sono basato sul circuito “I Borghi più belli d’Italia” ma poi mi sono reso conto che il valore di “bello” è soggettivo e che comprende anche cose che vanno al di là della semplice estetica, come la presenza di musei/attrazioni, qualità delle strutture ricettive, accessibilità, tranquillità, etc.

Più di una volta mi sono trovato a girare in alcuni posti di questo circuito cercando inutilmente qualcosa di almeno carino esteticamente.

Allo stesso modo mi sono trovato in borghi dei quali avevo trovato solo una foto panoramica, magari scattata da 5 km di distanza, ma che si sono invece rivelati favolosi.

Non sono un vero e proprio fotoamatore ma mi piace scattare più foto possibili per ogni posto che visito, in modo da poter avere dei ricordi vivi dei posti visti. Fra la migliaia fatte, qualcuna può meritare di essere pubblicata.

Per questo mi sono detto: “Perchè non condividere le mie foto per aiutare chi ha le mie stesse esigenze?”

Non so ancora quanto tempo potrò dedicare a questo blog ma vorrei tanto provarci.

Anticipo già che questo non vorrà essere una vera e propria guida turistica in quanto non avrò il tempo materiale per documentare abbastanza.

A breve pubblicherò una tabella contenente tutti i borghi che abbiamo visitato e piano piano inserirò per ognuno di questi un link ad un post contenente delle foto. Nella tabella metterò anche un voto che è basato su quello che io mi aspettavo di trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti